I.T.T. ALVAR AALTO: NOTIZIE

L'Alvar Aalto offre ai suoi studenti, attraverso l'iniziativa del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Torino e di Alessandria, l'opportunità di fare una bella esperienza all'estero subito dopo il conseguimento del Diploma.
Maggiori informazioni sono fornite direttamente dai Collegi proponenti. Clicca qui per scaricare la locandina

L'Istituto Alvar Aalto apre le porte ad allievi e ai genitori i sabati per l'Open Day, dalle 10 alle 12 dei giorni:
- 30 novembre 2019
- 14 dicembre 2019
- 18 gennaio 2020
Inoltre, l'Istituto propone ad allievi di terza media laboratori sul tema "Educazione alla ecosostenibilità e alla legalità" per entrambi gli indirizzi (CAT e Sistema Moda). Per saperne di più clicca qui.

Come ogni anno, il Collegio dei Geometri ha raccolto, intorno all’iniziativa “Musica nei cortili”, istituti scolastici per geometri della Città di Torino e della sua provincia. Il tema che l’Istituto Alvar Aalto ha scelto per partecipare all’edizione 2019 è stato lo studio del borgo di Serralunga d’Alba, un sito di particolare importanza per la nostra Regione perché è uno dei 6 componenti che costituiscono il Paesaggio vitivinicolo delle Langhe-Roero e Monferrato e che è diventato uno dei luoghi UNESCO patrimonio dell'Umanità.

Giocando un po’ d’anticipo sulla solita tempistica dei viaggi di istruzione, la VA ha già effettuato una esperienza formativa di alto livello - una “passeggiata” in quel di Roma. Il programma di questa visita era già stato stabilito l’anno passato, perché in continuità con il percorso formativo intrapreso in terza. L’obiettivo specifico era quello della conoscenza di Roma Barocca, ma anche dell’acquisizione di una certa personalità ed autonomia nella esplorazione di contesti cittadini. È infatti prioritario capire quale atteggiamento assumere nelle occasioni di conoscenza di contesti nuovi, sia sotto il profilo urbanistico architettonico che sotto quello, ancora più coinvolgente e primario, della espressione umana e sociale del luogo.

Logo Torinostratosferica 300L’ALVAR AALTO DIVENTA STRATOSFERICO: un’esperienza attiva nel mondo delle idee e delle azioni per il futuro delle citta’.
A fine ottobre si è tenuto nella prestigiosa sede della Nuvola Lavazza la terza edizione di “TORINO STRATOSFERICA”, festival ideato da Luca Ballarini sul futuro delle città con particolare attenzione alla nostra bella Torino. Una occasione eccezionale nella quale i moltissimi ospiti italiani e stranieri hanno “raccontato” ad un pubblico numerosissimo le loro esperienze e le loro “visioni” su che cosa sarà o potrebbe essere il nostro domani.

Sono stati pubblicati nella sezione dell'Esame di Stato sotto la voce 'Info Aalto' (colonna di sinistra) i Documenti del 15 maggio delle classi quinte dell'ITT Aalto - diurno e serale.
Si ricorda che la versione affissa all’albo è priva dei dati personali degli studenti come disposto dalla Nota GPDP 10179 del 21/03/2017 del Garante per la Protezione dei Dati Personali.

logo de masiMartedì 27 novembre ore 10.30 la classe 3^A ha partecipato all’evento rivolto ai giovani contro il fenomeno della contraffazione e dell’italian sounding, presso il Centro Congressi dell’Unione.

Anche quest'anno l'Alvar Aalto ha organizzato la visita alla Biennale Architettura di Venezia per le classi 4A e 5B. Si è trattato di un appuntamento molto importante perché nell'arco di tre giorni gli allievi hanno potuto "toccare con mano" una realtà di cultura e di lavoro, fondamentale per la vita professionale di un geometra.

Il 15 novembre le classi del triennio del corso CAT, accompagnate dai loro docenti, hanno visitato gli standard del “Salone dell’edilizia e della ristrutturazione”. Tale visita si configura tra le attivitá di Alternanza Scuola-Lavoro, per avvicinare i futuri Geometri agli aspetti innovativi ed attuali del settore tecnologico, in particolare del territorio piemontese.

Abitare sostenibile 2018L’Alvar Aalto aderisce alla Rete di Scuole per l’attuazione del Progetto Abitare Sostenibile. Tra le proprie finalità, il "Protocollo di Intesa per l'incremento delle competenze inerenti la progettazione sostenibile e sicura - Progetto Laboratorio Abitare Sostenibile Sicuro” (LAS2) si pone quella di promuovere e sostenere la qualificazione e l'innovazione didattica del percorso formativo C.A.T. (Costruzioni Ambiente e Territorio) degli studenti geometri nel campo specifico delle tecniche di progettazione e di costruzione di edifici secondo i dettami dell'architettura sostenibile e bioecologica.

Il 19 gennaio, nello storico palazzo Birago di Borgaro, il provveditore degli studi di Torino, dott. Suraniti, il presidente del Collegio dei geometri della provincia di Torino, geom. Ilario Tesio, il dirigente responsabile del settore Scuola della Camera di Commercio, dott. Guido Cerrato e la dirigente dell'IIS Sella Aalto Lagrange, dott.ssa M. Longhi, hanno siglato la convenzione relativa al progetto Alternanza Scuola Lavoro dell'ITT Aalto. Si tratta di una esperienza significativa che seguirà il percorso formativo delle classi del triennio già a partire dal corrente a.s.

Nell’ambito della visita a Restructura la classe 3^ A ha partecipato all’incontro promosso da FORMEDIL E CNCP su “La sicurezza nei cantieri”. Durante l’incontro le allieve Colacillo e Porrato hanno esposto alla platea un elaborato di approfondimento su “ Le figure della sicurezza”, a cui avevano lavorato con i docenti nei giorni precedenti.
Al termine la classe ha ricevuto come riconoscimento del lavoro svolto un metro laser.