I.T.T. ALVAR AALTO: NOTIZIE

DantediIn vista della seconda giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri – Dantedì - agli allievi del biennio Sistema Moda (1M, 1BM, 2M), è stato proposto di riflettere su alcuni versi tratti da Inferno, Purgatorio e Paradiso de La Divina Commedia. L’attenzione è stata volutamente posta su quei versi che non rimandavano a situazioni storiche o a personaggi noti, ma che riguardavano suggestioni relative all’ambiente e gli stati emotivi che Dante e i vari personaggi  esprimono.

logo pirelli2x Esperienza laboratoriale delle classi prime sistema moda con la Fondazione Pirelli. Realizzazione di un manifesto pubblicitario.

Le informazioni relative alle iscrizioni per l'a.s. 2021/2022 sono disponibili sul sito del Ministero dell'Istruzione, nella circolare n. 20651/2020

Il codice meccanografico unico dell'Istituto "Alvar Aalto" relativo agli Indirizzi Tecnici Tecnologici Costruzioni, Ambiente e Territorio e Sistema Moda è TOTL03701V

I genitori degli alunni iscritti alle lezioni aperte di gennaio potranno essere accolti in un’aula virtuale adibita a Open day, che rimarrà aperta per tutta la durata delle lezioni. Tali genitori riceveranno, il giorno prima dell'evento, sia il link dell’aula sia quello della lezione del proprio figlio.

L’Istituto Alvar Aalto invita gli alunni di Terza Media a partecipare alle lezioni aperte a cui si accede mediante prenotazione.Le date previste per gli incontri dedicati all'indirizzo MODA sono:

- lezione di martedì 15 dicembre

- lezione di mercoledì 13 gennaio  - al completo, non più prenotabile

- lezione di lunedì 18 gennaio

Per informazioni, rivolgersi a: orientamento.aalto@fadsal.org

L’Istituto Alvar Aalto invita gli alunni di Terza Media a partecipare alle lezioni aperte a cui si accede mediante prenotazione.Le date previste per gli incontri dedicati all'indirizzo CAT (geometri) sono:

- lezione di martedì 15 dicembre

- lezione di mercoledì 13 gennaio

- lezione di lunedì 18 gennaio

Per informazioni, rivolgersi a: orientamento.aalto@fadsal.org

L’Istituto Alvar Aalto apre le sue porte con Open day virtuali a cui si accede mediante prenotazione.Le date degli open day sono:

- 28 novembre 2020 ore 10

9 dicembre 2020 ore 17

12 dicembre 2020 ore 10

Per informazioni, rivolgersi a: orientamento.aalto@fadsal.org

Per cominciare a conoscerci potete prendere visione dei nostri opuscoli informativi: per CAT (geometri) e per Sistema Moda.
Vi aspettiamo numerosi!

Figura professionale del Geometra
L'Alvar Aalto intervista due Geometri appartenenti al Collegio dei Geometri. Essi parlano dell'evoluzione della figura del Geometra, analizzano l'aspetto della Sostenibilità ambientale, le innovazioni tecnologiche, il legame tra creatività e tecnica ed infine indicano una strada per uscire vincitori dal periodo di crisi che stiamo vivendo.

Clicca qui per visionare l’intervista.

Figura professionale del tecnico di Sistema Moda
L'Istituto Alvar Aalto intervista gli Amministratori delegati di due imprese del settore tessile/moda per capire le opportunità lavorative di un tecnico del Sistema Moda. Le figure intervistate parlano di prodotti e di principali innovazioni, di Sostenibilità "green" e del confine tra creatività e tecnica.

Clicca qui per visionare l’intervista

Lezione di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica, disciplina che appartiene agli  indirizzi: "Costruzioni, Ambiente e Territorio" e "Sistema Moda".

Viaggio virtuale attraverso il quale si entra nell'Istituto, visitandone i suoi ambienti, alla scoperta di alcune delle attività più significative offerte da entrambi gli indirizzi di studio.

Si informano gli studenti e i genitori che sulla pagina dell'I.T.T. Aalto, nell'apposita sezione, sono stati pubblicati i libri di testo per l'anno scolastico 2020/21. Gli elenchi sono consultabili anche qui

Compiti consigliati in preparazione alla classe prima:
Italiano 1         - Matematica 1
Italiano 2         - Matematica 2