I.T.T. ALVAR AALTO: NOTIZIE

L’Istituto Alvar Aalto apre le sue porte con Open day virtuali a cui si accede mediante prenotazione.Le date degli open day sono:

- 28 novembre 2020 ore 10

9 dicembre 2020 ore 17. Per prenotare clicca qui

12 dicembre 2020 ore 10. Per prenotare clicca qui

Per informazioni, rivolgersi a: orientamento.aalto@fadsal.org

Per cominciare a conoscerci potete prendere visione dei nostri opuscoli informativi: per CAT (geometri) e per Sistema Moda.
Vi aspettiamo numerosi!

Figura professionale del Geometra
L'Alvar Aalto intervista due Geometri appartenenti al Collegio dei Geometri. Essi parlano dell'evoluzione della figura del Geometra, analizzano l'aspetto della Sostenibilità ambientale, le innovazioni tecnologiche, il legame tra creatività e tecnica ed infine indicano una strada per uscire vincitori dal periodo di crisi che stiamo vivendo.

Clicca qui per visionare l’intervista.

Figura professionale del tecnico di Sistema Moda
L'Istituto Alvar Aalto intervista gli Amministratori delegati di due imprese del settore tessile/moda per capire le opportunità lavorative di un tecnico del Sistema Moda. Le figure intervistate parlano di prodotti e di principali innovazioni, di Sostenibilità "green" e del confine tra creatività e tecnica.

Clicca qui per visionare l’intervista

Lezione di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica, disciplina che appartiene agli  indirizzi: "Costruzioni, Ambiente e Territorio" e "Sistema Moda".

Viaggio virtuale attraverso il quale si entra nell'Istituto, visitandone i suoi ambienti, alla scoperta di alcune delle attività più significative offerte da entrambi gli indirizzi di studio.

Si informano gli studenti e i genitori che sulla pagina dell'I.T.T. Aalto, nell'apposita sezione, sono stati pubblicati i libri di testo per l'anno scolastico 2020/21. Gli elenchi sono consultabili anche qui

Compiti consigliati in preparazione alla classe prima:
Italiano 1         - Matematica 1
Italiano 2         - Matematica 2
Italiano 3         - Matematica 3
Italiano 4

L'Alvar Aalto offre ai suoi studenti, attraverso l'iniziativa del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Torino e di Alessandria, l'opportunità di fare una bella esperienza all'estero subito dopo il conseguimento del Diploma.
Maggiori informazioni sono fornite direttamente dai Collegi proponenti. Clicca qui per scaricare la locandina

Come ogni anno, il Collegio dei Geometri ha raccolto, intorno all’iniziativa “Musica nei cortili”, istituti scolastici per geometri della Città di Torino e della sua provincia. Il tema che l’Istituto Alvar Aalto ha scelto per partecipare all’edizione 2019 è stato lo studio del borgo di Serralunga d’Alba, un sito di particolare importanza per la nostra Regione perché è uno dei 6 componenti che costituiscono il Paesaggio vitivinicolo delle Langhe-Roero e Monferrato e che è diventato uno dei luoghi UNESCO patrimonio dell'Umanità.

Giocando un po’ d’anticipo sulla solita tempistica dei viaggi di istruzione, la VA ha già effettuato una esperienza formativa di alto livello - una “passeggiata” in quel di Roma. Il programma di questa visita era già stato stabilito l’anno passato, perché in continuità con il percorso formativo intrapreso in terza. L’obiettivo specifico era quello della conoscenza di Roma Barocca, ma anche dell’acquisizione di una certa personalità ed autonomia nella esplorazione di contesti cittadini. È infatti prioritario capire quale atteggiamento assumere nelle occasioni di conoscenza di contesti nuovi, sia sotto il profilo urbanistico architettonico che sotto quello, ancora più coinvolgente e primario, della espressione umana e sociale del luogo.

Logo Torinostratosferica 300L’ALVAR AALTO DIVENTA STRATOSFERICO: un’esperienza attiva nel mondo delle idee e delle azioni per il futuro delle citta’.
A fine ottobre si è tenuto nella prestigiosa sede della Nuvola Lavazza la terza edizione di “TORINO STRATOSFERICA”, festival ideato da Luca Ballarini sul futuro delle città con particolare attenzione alla nostra bella Torino. Una occasione eccezionale nella quale i moltissimi ospiti italiani e stranieri hanno “raccontato” ad un pubblico numerosissimo le loro esperienze e le loro “visioni” su che cosa sarà o potrebbe essere il nostro domani.

logo de masiMartedì 27 novembre ore 10.30 la classe 3^A ha partecipato all’evento rivolto ai giovani contro il fenomeno della contraffazione e dell’italian sounding, presso il Centro Congressi dell’Unione.

Anche quest'anno l'Alvar Aalto ha organizzato la visita alla Biennale Architettura di Venezia per le classi 4A e 5B. Si è trattato di un appuntamento molto importante perché nell'arco di tre giorni gli allievi hanno potuto "toccare con mano" una realtà di cultura e di lavoro, fondamentale per la vita professionale di un geometra.