I.T.T. ALVAR AALTO: NOTIZIE

L’istituto Alvar Aalto apre le sue porte con Open Day in presenza, presso la nostra sede di via Braccini 11. Per gli Open Day in presenza si ricorda che, ai sensi del D.L. n. 122 del 10/9/2021, il controllo del Green Pass sarà esteso a qualunque adulto che acceda ai locali delle Istituzioni. Inoltre, per evitare assembramenti, si richiede di non superare il numero due di persone per nucleo familiare.

PRENOTAZIONE OPEN DAY IN PRESENZA

Gli Open Day in presenza hanno luogo il sabato dalle  9:30 alle 11:30

Open Day del 6 novembre 2021
Per prenotare Clicca qui   E' stato raggiunto il numero massimo di prenotazioni per l’indirizzo Sistema Moda per l'Open Day del 6 novembre. Proseguono le prenotazioni per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Open Day del 27 novembre 2021

Open Day del 15 gennaio 2022
Per prenotare clicca qui

virtual open dayL’istituto Alvar Aalto apre le sue porte con i Virtual Open Day (a distanza), per i quali verrà inviato un link il giorno precedente l’incontro.

PRENOTAZIONE OPEN DAY A DISTANZA

Gli Open Day a distanza hanno luogo, dalle 17 alle 19, nei seguenti giorni:

Virtual Open Day del 14 dicembre 2021

Virtual Open Day del 26 gennaio 2022
Per prenotare clicca qui

Viaggio virtuale attraverso il quale si entra nell'Istituto, visitandone i suoi ambienti, alla scoperta di alcune delle attività più significative offerte da entrambi gli indirizzi di studio.

Lezione di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica, disciplina che appartiene agli  indirizzi: "Costruzioni, Ambiente e Territorio" e "Sistema Moda".

Figura professionale del Geometra
L'Alvar Aalto intervista due Geometri appartenenti al Collegio dei Geometri. Essi parlano dell'evoluzione della figura del Geometra, analizzano l'aspetto della Sostenibilità ambientale, le innovazioni tecnologiche, il legame tra creatività e tecnica ed infine indicano una strada per uscire vincitori dal periodo di crisi che stiamo vivendo.

Clicca qui per visionare l’intervista.

Figura professionale del tecnico di Sistema Moda
L'Istituto Alvar Aalto intervista gli Amministratori delegati di due imprese del settore tessile/moda per capire le opportunità lavorative di un tecnico del Sistema Moda. Le figure intervistate parlano di prodotti e di principali innovazioni, di Sostenibilità "green" e del confine tra creatività e tecnica.

Clicca qui per visionare l’intervista

Si informano gli studenti e i genitori che sulla pagina dell'I.T.T. Aalto, nell'apposita sezione, sono stati pubblicati i libri di testo per l'anno scolastico 2021/22. Gli elenchi sono consultabili anche qui

logofscSegnaliamo, da parte di F.S.C. (Formazioni Sicurezza Costruzioni) Torino, il Corso per Tecnico d’impresa Edile, rivolto a giovani disoccupati in possesso di Diploma di Geometra o altro diploma di scuola secondaria di secondo grado. La locandina del corso può essere scaricata da questo link.

Logo FIABA copiaNonostante le difficoltà della Pandemia anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato ad iniziative e concorsi per dare agli allievi i giusti stimoli di una formazione a 360 gradi, fatta non solo ci conoscenze acquisite tra i banchi ma anche di esperienze attive nel mondo reale.
E ancora una volta abbiamo ottenuto un risultato di prestigio classificandoci al terzo posto

DantediIn vista della seconda giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri – Dantedì - agli allievi del biennio Sistema Moda (1M, 1BM, 2M), è stato proposto di riflettere su alcuni versi tratti da Inferno, Purgatorio e Paradiso de La Divina Commedia. L’attenzione è stata volutamente posta su quei versi che non rimandavano a situazioni storiche o a personaggi noti, ma che riguardavano suggestioni relative all’ambiente e gli stati emotivi che Dante e i vari personaggi  esprimono.

maturita 2019

Nella sezione dedicata agli esami di maturità delle classi dell'Aalto sono stati pubblicati i documenti del 15 maggio relative alle classi quinte.

Le informazioni e le novità sull'Esame di Stato 2021 sono reperibili nell'apposita sezione del sito del Ministero dell'Istruzione: Esame di Stato 2020/2021 (istruzione.it)

L'Alvar Aalto offre ai suoi studenti, attraverso l'iniziativa del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Torino e di Alessandria, l'opportunità di fare una bella esperienza all'estero subito dopo il conseguimento del Diploma.
Maggiori informazioni sono fornite direttamente dai Collegi proponenti. Clicca qui per scaricare la locandina