I.T.T. ALVAR AALTO: NOTIZIE

I corsi di recupero e potenziamento si svolgeranno dal 27 Giugno al 15 Luglio. Dovranno frequentare i corsi gli studenti il cui giudizio è stato sospeso o che, pur avendo conseguito la sufficienza, sono obbligati alla frequenza agli interventi di recupero, al fine di consolidare le competenze.
I corsi di recupero sono articolati in 6 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 12 ore.
Tutti i corsi si terranno in via Braccini 11.
Calendario prima settimana: 27/06 - 1/07
Calendario seconda settimana: 4/07 - 8/07
Calendario terza settimana: 11/07 - 14/07

Documenti del 15 maggio 2022

Si pubblicano i Documenti elaborati dai Consigli delle classi quinte:

5A Geometri - Costruzioni, Ambiente e Territorio     allegato D+E
5B Geometri - Costruzioni, Ambiente e Territorio     allegato D+E

Versione affissa all’albo priva di dati personali degli studenti come da Nota GPDP 10179 del 21/03/2017 del Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Pubblichiamo il Comunicato stampa d Cinefrutta relativo al concorso di cui abbiamo già dato notizia:
"Si è svolta venerdì 29 Aprile 2022, in diretta Facebook, la finale della nona edizione di Cinefrutta, il concorso per cortometraggi sul tema della sana alimentazione rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori promosso dalle Organizzazioni di Produttori Alma Seges, AOA e Terra Orti.

SorayaIl collage dell’artista Innocenti che ha ispirato la nostra allieva e il testo narrativo che le ha fatto vincere il primo premio.

La nostra scuola ha partecipato al concorso nazionale “Brivido POP – inventa la tua storia o il tuo collage”. Complimenti alla nostra allieva Soraya che ha ricevuto una targa ricordo e l’ingresso con visita guidata per tutta la sua classe presso il Museo del Cinema di Torino, collocato nella splendida location della Mole Antonelliana.

cinefruttaIl nostro istituto ha partecipato al concorso Cinefrutta - festa della sana alimentazione, che si propone di sensibilizzare i giovani sull’importanza del consumo di frutta e ortaggi nonché di stimolare la loro creatività mediante la realizzazione di video che mettano in evidenza la loro personale interpretazione del concetto di alimentazione.

I due video proposti dai nostri ragazzi: "Fruit Chat" e "Intervallo", si possono vedere sulla pagina facebook, o su youtube.

open dayL’istituto Alvar Aalto apre le sue porte con Open Day in presenza, presso la nostra sede di via Braccini 11. Per gli Open Day in presenza si ricorda che, ai sensi del D.L. n. 122 del 10/9/2021, il controllo del Green Pass sarà esteso a qualunque adulto che acceda ai locali delle Istituzioni. Inoltre, per evitare assembramenti, si richiede di non superare il numero due di persone per nucleo familiare.

virtual open day

L’istituto Alvar Aalto apre le sue porte con i Virtual Open Day (a distanza), per i quali verrà inviato un link il giorno precedente l’incontro.

Figura professionale del Geometra
L'Alvar Aalto intervista due Geometri appartenenti al Collegio dei Geometri. Essi parlano dell'evoluzione della figura del Geometra, analizzano l'aspetto della Sostenibilità ambientale, le innovazioni tecnologiche, il legame tra creatività e tecnica ed infine indicano una strada per uscire vincitori dal periodo di crisi che stiamo vivendo.

Clicca qui per visionare l’intervista.

Figura professionale del tecnico di Sistema Moda
L'Istituto Alvar Aalto intervista gli Amministratori delegati di due imprese del settore tessile/moda per capire le opportunità lavorative di un tecnico del Sistema Moda. Le figure intervistate parlano di prodotti e di principali innovazioni, di Sostenibilità "green" e del confine tra creatività e tecnica.

Clicca qui per visionare l’intervista

Viaggio virtuale attraverso il quale si entra nell'Istituto, visitandone i suoi ambienti, alla scoperta di alcune delle attività più significative offerte da entrambi gli indirizzi di studio.

Lezione di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica, disciplina che appartiene agli  indirizzi: "Costruzioni, Ambiente e Territorio" e "Sistema Moda".

Si informano gli studenti e i genitori che sulla pagina dell'I.T.T. Aalto, nell'apposita sezione, sono stati pubblicati i libri di testo per l'anno scolastico 2021/22. Gli elenchi sono consultabili anche qui