mission utopia poster

Durante l'anno scolastico 2020-2021 alunni e alunne che studiano la lingua tedesca si sono messi in viaggio verso la più grande avventura immaginabile: il Futuro. Mission Utopia è un progetto nazionale dedicato alle Scuole Superiori e condotto in formato digitale.

Secondo le stime attuali il 65% di alunni e alunne di oggi lavorerà in nuovi ambiti professionali al momento ancora inesistenti. In base a questa premessa il collettivo didattico berlinese "Die Zukunftsbauer" ha sviluppato un progetto scolastico, già premiato, che in collaborazione con il Goethe-Institut Italia è stato rielaborato adattandolo alla lezione di tedesco lingua straniera.

Mission Utopia intende mostrare ai giovani che il Futuro è un "luogo" di cui non devono temere, ma al quale anzi possono dare forma loro stessi.
Vi hanno partecipato 26 scuole da tutta Italia, fra cui le classi 5B e 5C dell'ITE Sella, creando ben 76 nuovi lavori del futuro!
Le produzioni sono state presentate nell'evento finale di maggio 2021, insieme a Die Zukunftsbauer e a tanti momenti creativi. Ronja Fischer ha dato veste grafica alle nuove professioni.

mission utopia Sella