Al termine degli esami di Stato, segnaliamo i Corsi di laurea online offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino che potrebbero essere di interesse per la scelta di un percorso di Laurea da parte dei giovani neo-Diplomati:

(interamente online. Qui il video di presentazione)

(a scelta dello studente è erogato in modalità online per i 2/3 degli insegnamenti)

Sin dall’istituzione il Corso di laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione Digitale (classe di laurea L/16), cui è poi seguito come naturale prosecuzione il Corso di laurea magistrale in SAGOPP, è stato pensato per offrire una formazione mirata a quanti vogliano ricevere una preparazione negli ambiti giuridico, economico, socio-politologico e storico unita a una formazione anche linguistica, che sia utile per un inserimento nel mondo del lavoro.

Considerata la necessità di assicurare una preparazione capace di fronteggiare le sfide dell’innovazione digitale a partire dal nuovo anno accademico (2021/2022) il precedente Corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione diventa Corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione Digitale che consentirà agli interessati di seguire un percorso funzionale a offrire una preparazione specifica. 
Per i nuovi immatricolati sono infatti previsti nell’offerta didattica i nuovi insegnamenti di: Big Data e Diritti fondamentali I; Big Data e Diritti fondamentali II; Diritto degli Open Data e Trasparenza amministrativa; Sociologia dell’Organizzazione e Innovazione digitale; Analisi dei Flussi di Bilancio e Big Data.
Si vuole infatti dare, con il nuovo corso, maggiore formazione sui molti aspetti delle metodologie, dei processi e dell’uso degli strumenti digitali che diventeranno sempre più essenziali nel quotidiano lavoro dei nuovi specialisti che il corso intende formare.

Tali Corsi di laurea sono fondati su consolidate metodologie sviluppate grazie un’esperienza ormai ventennale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino che si distingue come prima università pubblica in Italia per qualità, struttura, serietà e competenza nell’ambito della didattica universitaria online.

I destinatari possono essere, in particolare, studenti universitari che vogliono avviare un percorso pensato e strutturato secondo modalità capaci di incontrare le esigenze di quanti, per motivi personali, non vogliano o non possono frequentare corsi di laurea offerti secondo una didattica “classica” anche ove offerta secondo i modi della DAD. La didattica online che presentiamo si distingue infatti per struttura, organizzazione e professionalità maturate negli anni da una semplice didattica a distanza basata principalmente su videolezioni.

Ogni insegnamento è erogato con l’ausilio di almeno un tutor didattico, sotto la supervisione e il coordinamento del docente titolare dell’insegnamento che, è importante sottolineare, è il medesimo docente che lo studente troverebbe in aula in uno dei  corsi tradizionali.  La struttura e l’organizzazione di ogni insegnamento assicurano l’accompagnamento all’apprendimento, la congruenza e la chiarezza delle informazioni generali relative all’insegnamento, secondo un calendario di erogazione definito a inizio anno accademico.

Tutti gli insegnamenti sono strutturati in "Unità didattiche", secondo un programma di studio che propone i contenuti degli insegnamenti e sviluppato con: materiale didattico appositamente predisposto comprensivo di risorse testuali cui si accompagnano prodotti multimediali dedicati (videoregistrazioni, audio e/o video pillole, eventuali e-book interattivi), strumenti interattivi di natura individuale e collaborativa (forum di discussione; forum per il tutoring online; chat didattiche; strumenti di consegna di esercitazioni/compiti; quiz/test di valutazione; glossari ecc.), attività online (esercitazioni, casi studio, test di verifica, discussioni via forum), lezioni in videoconferenza diretta con il docente titolare dell’insegnamento secondo cadenze prefissate, aule virtuali per l’interazione con docenti e tutores per favorire momenti di studio e lavoro collaborativo tra studenti.     

Gli esami seguono le regole generali stabilite dall'Ateneo, che impone esami in presenza, ma in questo particolare momento sono svolti anche a distanza, sempre attenendosi alle modalità stabilite dall'Ateneo per l'emergenza Covid-19 come visionabili al sito
 https://www.unito.it/sites/default/files/reg_esami_profitto_modalita_telematica_dr_1573_2021.pdf

Si sta discutendo a livello di Ateneo per consentire l'alternativa tra esami in presenza ed esami a distanza da rendere possibili ove sussistano fondate ragioni anche se, al momento, non vi sono comunicazioni ufficiali.

Al termine del percorso di studi lo studente otterrà una laurea assolutamente identica a quella conseguita seguendo un corso tradizionale.

In merito alle tasse

Il riferimento è al "Regolamento generale tasse e contributi dell'Università degli Studi di Torino", che prevede una tassazione commisurata all'ISEE di ogni studente. Con specifico riferimento al Corso rispetto alla tassazione ordinaria prevista per tutti gli studenti dell'Università di Torino è previsto il pagamento di un contributo aggiuntivo annuale di € 920,00 per l'iscrizione a tempo pieno e di € 500,00 per l'iscrizione a tempo parziale. Il contributo aggiuntivo è a copertura dei costi specifici di erogazione della nostra didattica online, che prevede, tra l'altro, anche l'accompagnamento di un tutor per ogni insegnamento in affiancamento al docente titolare.

Si può trovare ogni indicazione utile in merito alle tasse nel Regolamento, qui: https://www.unito.it/sites/default/files/reg_tasse_2020_2021.pdf,  nel quale, alla pagina 20, si trovano anche le quote del contributo aggiuntivo per i  corsi online.

Per quanto riguarda invece il percorso di accesso al corso, il cosiddetto test di ingresso, si rimanda ad un documento preliminare, con suggerimento di accedere al sito https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni per eventuali aggiornamento a ridosso del periodo di iscrizione verso la fine di Agosto.

 

CONTATTI:

Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Torino
Lungo Dora Siena 100, 10153 Torino
e-mail: laureeonline.giuri@unito.it

Sito di Orientamento per gli studenti (Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione Digitale): Orientamento studenti

Web: giurisprudenzaoline.unito.it

Facebook: www.facebook.com/giurisprudenzatorinonline/