catalogo proposte lab 300

I moduli didattici elaborati nel catalogo di proposte laboratoriali costituiscono un’erogazione liberale finalizzata all’arricchimento dell’offerta formativa delle scuole secondarie di primo grado del territorio e nascono dall’esperienza e dalla professionalità dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Sella Aalto Lagrange, che dirigo dal 2016.
Il team dell’orientamento in ingresso, che mette in campo le proprie risorse professionali per la realizzazione dei laboratori, è composto da:

  • Prof.ssa Claudia Bartolomei, Docente di scienze matematiche applicate, Counselor sistemico
  • Prof. Francesco Castelli, ITP di Laboratorio di Ottica
  • Prof. Giuseppe Baroli, Docente di scienze giuridiche ed economiche, Avvocato
  • Prof.ssa Valentina Crua, Docente di scienze economico-aziendali, Dottore commercialista
  • Prof. Eugenio Chiambretto, Docente di Scienze e Tecnologie delle costruzioni, Architetto
  • Prof. Pablo Ruffino, ITP di Scienze e Tecnologie delle costruzioni, PhD Candidate al Politecnico di Torino

Il catalogo è frutto della nostra idea di scuola aperta al territorio che ci piacerebbe migliorare in futuro, grazie al contributo di colleghi  interessati all’idea di una Partnership per l’Orientamento  degli studenti.

Si tratta di brevi percorsi formativi a supporto della progettualità delle scuole secondarie di primo grado nei temi delle competenze S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e di cittadinanza.
I moduli possono essere erogati presso la sede della scuola di primo grado richiedente e/o presso le sedi associate dell’Istituto Sella Aalto Lagrange in cui mettiamo a disposizione le attrezzature didattiche multimediali installate grazie ai finanziamenti ottenuti a seguito della partecipazione agli Avvisi del FSE e del FESR - PON per la scuola 2014-2020.
I laboratori didattici, nel periodo dicembre 2019 – febbraio 2020, sono destinati a singole classi terze composte al massimo da 25 studenti. A partire dal mese di marzo 2020, potranno essere accolte richieste anche da parte di classi seconde, compatibilmente con la disponibilità dei docenti formatori.
Il calendario degli incontri sarà concordato con le scuole richiedenti.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere all’attenzione della coordinatrice dei laboratori didattici, prof.ssa Claudia Bartolomei, al seguente indirizzo di posta: tois037006@istruzione.it

Le scuole secondarie di primo grado interessate ai laboratori didattici possono formulare richiesta a partire dal 26 novembre 2019, attraverso la compilazione di un modulo online.

MODULO PRENOTAZIONE LABORATORI DIDATTICI 


Le prenotazioni saranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili, pari a 10 richieste per ogni laboratorio.

Il Dirigente Scolastico
Marcellina Longhi