La Storia

L’Istituto Sella, dal nome del noto statista Quintino Sella, nasce nel 1867, si trova in zona Porta Susa vicino alla Caserma Cernaia e alla Cittadella di Pietro Micca e oggi propone alle ragazze e ai ragazzi che iniziano la scuola superiore due immagini fondamentali: la «Scuola dell’innovazione», capace di operare scelte orientate permanentemente al cambiamento e, allo stesso tempo, a favorire attitudini all’auto-apprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua; la «Scuola laboratorio di costruzione del futuro», capace di trasmettere ai giovani la curiosità, il fascino dell’immaginazione e il gusto della ricerca, del costruire insieme dei prodotti, di proiettare nel futuro il proprio impegno professionale per una piena realizzazione sul piano culturale, umano e sociale. Nel concreto sviluppa l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing che offre, oltre a una solida base culturale, competenze tecniche per operare nel sistema aziendale, utilizzare gli strumenti per il marketing, gestire prodotti assicurativi e finanziari, lavorare nel settore dell’economia sociale. Gli studenti imparano ad applicare i principi generali della programmazione e del controllo di gestione, ad orientarsi e a operare nei mercati finanziaria, a operare nel sistema delle rilevazioni aziendali, a utilizzare le lingue straniere, a conoscere i principi economici e giuridici nazionali, europei ed internazioni, a diventare esperti nell’informatica (ECDL). Nel triennio possono scegliere l’articolazione Relazioni internazionali per il marketing con un potenziamento delle lingue straniere e un ampio sguardo al mondo e alle tematiche della geopolitica, oppure l’articolare Sistemi Informativi Aziendali, con un potenziamento dell'informatica a servizio della gestione aziendale. L’Istituto Sella è dotato di strutture all’avanguardia: dispone di laboratori di informatica, di aule multimediali, un laboratorio di chimica molto attrezzato e un laboratorio teatrale. Al Sella inoltre i giovani atleti ed artisti professionisti trovano docenti disponibili ad accogliere l’esigenza di coniugare passione sportiva/artistica/coreutica e competenze culturali di alto livello nel percorso a loro dedicato nel progetto «Arti e Sport» . L'Istituto Tecnico Tecnologico Alvar Aalto L’Istituto per Geometri Alvar Aalto (ora Istituto Tecnico del settore Tecnologico per le costruzioni, l’ambiente e il territorio) ha sede in una zona centrale della città, ben servita dai mezzi pubblici; dotato di 20 aule, laboratori di informatica corredati di programmi operativi di qualità e di alto livello professionale (tanto che vengono usati anche per la formazione di geometri professionisti), un laboratorio di fisica, chimica e scienze, un laboratorio di topografia, uno di costruzioni, tutti attrezzati per soddisfare le esigenze didattiche delle corrispondenti discipline. L’obiettivo del curricolo volto alla formazione della nuova figura Tecnico esperto per le costruzioni, l’ambiente ed il territorio delinea una profilo connotato da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, in linea con le indicazioni dell’U.E., e da una cultura aperta all’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione. Gli studenti sono seguiti con particolare attenzione in tutto il percorso scolastico, vengono sostenuti nella crescita e nella formazione personale, attraverso la collaborazione costante con la famiglia. In questa prospettiva le ulteriori attività didattiche di approfondimento della scuola, svolte in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Torino, il Politecnico di Torino, l’Unione Industriale di Torino sono occasioni anche valorizzazione delle eccellenze, tramite corsi di approfondimento delle competenze connesse alla figura professionale a momenti di esecuzione di lavori pratici come applicazione diretta delle nozioni acquisite. E’ attivo un corso serale i cui obiettivi e criteri didattici e disciplinari sono gli stessi del corso diurno, ma curvati per adattarli alle particolari esigenze degli allievi iscritti: giovani ed adulti privi di una professionalità specifica che cercano la riconversione professionale e/o l’acquisizione di nuove conoscenze ed abilità. L'Istituto di Istruzione Superiore Luigi Lagrange Il Lagrange di nuova formazione per quanto riguarda l’indirizzo Ottico diurno e serale ed il Tecnico turistico, vanta una storia lunga 150 anni: fu fondato nel 1860 a seguito delle leggi Casati ed ebbe il nome del matematico Luigi Lagrange. L’Istituto si trova in centro, vicino al polo reale e a Piazza Castello, facile da raggiungere con i mezzi pubblici. L’offerta formativa apre a ventaglio sulle attuali e future esigenze del mercato del lavoro: il Tecnico dei servizi socio-sanitari, per i servizi alla persona e il Tecnico dei servizi commerciali, per i servizi alle aziende. Vanta una lunga esperienza di didattica personalizzata e individualizzata il Dipartimento dei docenti di sostegno, particolarmente attento agli studenti che manifestano bisogni educativi speciali (B.E.S.); l’intero corpo docente ha spiccate capacità progettuali nelle tematiche di inclusione che esercita attingendo alle risorse del territorio con cui ha intessuto fattivi rapporti di collaborazione.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.